IL PORTALE DELLE MACCHINE PER CUCIRE INDUSTRIALI, TAGLIO, STIRO E ACCESSORI

 
 
 
Sei in: Home » Notizie » Fiera » TEXCARE 2020 » TEXCARE INTERNATIONAL 2020: LA CURA DEI TESSILI DIVENTA "SMART"

Notizie

 

TEXCARE INTERNATIONAL 2020: LA CURA DEI TESSILI DIVENTA "SMART"

12 Dicembre 2019
TEXCARE INTERNATIONAL 2020: LA CURA DEI TESSILI DIVENTA

A Texcare International, dal 20 al 24 giugno 2020, i leader di mercato di tutto il mondo presenteranno le loro innovazioni per l’ottimizzazione dei processi nel settore della cura dei tessili. L’Obiettivo dichiarato dei produttori è promuovere l'automazione nel settore attraverso l'intelligenza artificiale e l'elaborazione intelligente dei dati.
Dal 20 al 24 giugno 2020 a Francoforte sul Meno andrà in scena Texcare International. I leader di mercato di tutto il mondo e di tutti i segmenti del comparto della cura dei tessili si sono già iscritti alla manifestazione e utilizzano la fiera ledader mondiale per presentare per la prima volta le loro innovazioni al pubblico internazionale.
Kerstin Horaczek, Group Show Director Technology presso Messe Frankfurt: “L’andamento delle iscrizioni per l’edizione 2020 di Texcare International è ottimo. Tornando a occupare i padiglioni 8 e 9, possiamo nuovamente espandere Texcare International in termini di spazio espositivo e rafforzare settori merceologici dinamici come, ad esempio, la tecnologia informatica (IT) che ha acquisito importanza grazie alla digitalizzazione”.
A Texcare International  le aziende leader di mercato e i settori merceologici saranno uniformemente distribuiti in entrambi i padiglioni espositivi. Tra gli espositori figurano Alliance, Barbanti, Beirholm, Burnus Hychem, Christeyns, Datamars, Ecolab, Fintec, Girbau, Jensen, Kannegiesser, Kentaur, Kreussler, Lapauw, Lavatec, Macpi, Metalprogetti, Miele, Milnor, Multimatic, Onnera Group, Seitz, Stahl, Trevil, Vega e Veit. A Texcare International il visitatore potrà sperimentare dal vivo la forza innovativa del settore: nuovi impianti e macchine, detergenti per il lavaggio ad acqua e il trattamento a secco, biancheria da tavola/letto e abbigliamento professionale,  così come soluzioni informatiche e logistiche.
Forza trainante del settore della cura dei  tessili è lo sviluppo di soluzioni da digitali a ‘smart’. Su questo argomento si concentreranno i quattro temi top di Texcare International 2020: “Smart Factory“, “New Business Models“, “Sustainability“ e “New Work – New Learning“.

Trend: da digitale a ‘smart’

Il tema top ”Smart Factory“ (fabbrica intelligente) si riallaccia alla connessione intelligente di flusso di produzione e flusso di dati che nella moderna cura dei tessili consente un elevato grado di automazione. Le moderne videocamere 3D, i chip RFID così come l’utlizzo di robot e dell’intelligenza artificiale aiutano nella realizzazione della  visione della lavanderia completamente automatizzata.
La digitalizzazione apre al settore della cura dei tessili nuove vie per entrare in contatto con i propri clienti. Nascono “New Business Models“ (nuovi modelli di business) che consentono al consumatore di entrare in contatto tramite shop online o app e offrono innovativi servizi di ritiro e consegna dei capi in collaborazione con imprese di logistica. Un altro forte motore di innovazione è la “Sustainability“ (sostenibilità). Per le lavanderie e le lavasecco sono già disponibili tante nuove tecnologie e processi in materia di efficienza energetica,  uso parsimonioso dei detergenti,  trattamento delle acque reflue e recupero delle acque di processo. Anche in questo caso la digitalizzazione offre ulteriori potenzialità, ad esempio, quando tutti i dati vegnono raccolti ed elaborati in tempo reale durante il monitoraggio in una lavanderia. Al di là della singola azienda, il settore sta lavorando a soluzioni per promuovere l’idea della “Circular Economy“, ovvero l’economia circolare. Ovviamente queste nuove tecnologie stanno cambiando il mondo del lavoro e, in un contesto dove vi è carenza di manodopera specializzata, offrono interessanti opportunità di specializzazione professionale e di fidelizzazione dei dipendenti. All’edizione 2020 di Texcare International questi aspetti saranno trattati e apprfonditi nel tema top “New Work – New Learning“ (nuovo lavoro – nuova formazione).

Gli eventi collaterali favoriscono il confronto e la condivisione di conoscenze

Tutti i temi soprammenzionati saranno ripresi e approfonditi nell’ambito del programma collaterale di Texcare International. In particolare il Texcare Forum fornirà un contributo rilevante al transfer di conoscenze e al confronto internazionale con esperti e partner commerciali. I temi e contenuti del convegno sono sviluppati da Messe Frankfurt in stretta collaborazione con le associazioni Deutscher Textilreinigungs-Verband (DTV), VDMA Textile Care, Fabric and Leather Technologies e altre associazioni internazionali.
Per la prima volta all’edizione 2020 l’ultimo giorno di fiera, ovvero il 24 giugno, sarà dedicato ai giovani con l’evento dal titolo “Young Texcare”. I tirocinanti provenienti da tutta Europa saranno divisi in squadre miste per misurarsi in diverse discipline. I visitatori potranno scoprire le attuali collezioni di abbiagliamento da lavoro e protettivo durante la sfilata che si terrà nella Galleria. Altri importanti eventi di settore avranno luogo in occasione di Texcare International 2020, tra cui il World Textile Services Congress, il18 e il 19 giugno ( www.itsa-alliance.org/wtsc20) e il conferimento dei premi CINET Global Best Practices Awards (www.cinet-online.com/awards) nel corso del primo giorno di fiera, il 20 giugno 2020.

Texcare International è la fiera leader a livello internazionale tra le manifestazioni dedicate alle tecnologie per il lavaggio ad acqua e a secco e al servizio di noleggio tessile organizzate da Messe Frankfurt in tutto il mondo. Con la manifestazione Clean Show negli Stati Uniti, Texcare Asia & China Laundry Expo a Shanghai, Gulf Laundrex a Dubai e JET Expo a Parigi, Messe Frankfurt organizza fiere per la cura dei tessili in tutte le principali regioni economiche del mondo. Numerosi convegni con il marchio Texcare Forum completano l’offerta di Messe Frankfurt relativamente a questo settore.

 
Per ulteriori informazioni:

www.texcare.com

www.texcare.com/facebook

www.texcare.com/twitter

www.texcare.com/brand

 

 

torna indietro »

Photogallery:

categorie in evidenza

I Partner di Socuci.it

 
  • www.casacci.it
  • www.juki.it
  • www.maimac.it
  • www.borgomainerio.it
  • www.digiliopiero.it
  • www.grazianisrl.it
  • www.melottodaniele.it
  • www.rmcferretti.it
  • www.emmebisnc.it
  • www.tomasirenato.it

Vuoi diventare anche tu un partner di Socuci.it e comparire in questo elenco?

scopri come è facile »

Newsletter

Iscriviti ora alla newsletter di Socuci.it! Riceverai le offerte più aggiornate riguardo alle macchine disponibili e le ultime novità del settore delle macchine per cucire, industriali o dedicate alla famiglia!

A COSA SEI INTERESSATO?

Macchine famiglia
Macchine professionali