IL PORTALE DELLE MACCHINE PER CUCIRE INDUSTRIALI, TAGLIO, STIRO E ACCESSORI

 
 
 
Sei in: Home » Notizie » News » Le ultime novità del settore » MACPI GROUP PRESENTA LE NUOVE MACCHINE DA STIRO

Notizie

 

MACPI GROUP PRESENTA LE NUOVE MACCHINE DA STIRO

2 Aprile 2013
MACPI GROUP PRESENTA LE NUOVE MACCHINE DA STIRO

Nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 marzo si è svolto alla Macpi Spa di Palazzolo sull’Oglio una due giorni molto interessante dedicata alle soluzioni integrate per il reparto confezione.
Macpi Spa, leader mondiale nel campo della confezione, ha contribuito considerevolmente allo sviluppo delle tecniche di stiro, rivoluzionando e migliorando uno degli stadi più complicati della produzione dei capi d'abbigliamento. Del resto la continua attenzione verso le esigenze e tendenze del mercato, combinata alla forte tradizione di progettazione che l'ha sempre contraddistinta, ha consentito a Macpi spa Pressing Division di produrre macchine ad altissima tecnologia per l’ industria del settore comunità, per lo stiro di camici, casacche, pantaloni  e altri indumenti per ospedali.
I sistemi CAD adottati e l'ufficio progettazione sono l'espressione dell'alta qualità che l'azienda ha sempre ricercato come obbiettivo primario. Un esempio concreto è rappresentato dall'accoppiamento e foratura delle forme, operazioni queste estremamente delicate eseguite oggi con speciali robots completamente automatici, precisi e senza alcuna possibilità di errore.
In tale contesto, Fimas Srl, Azienda del gruppo Macpi, specializzata nella produzione di tutte le apparecchiature da stiro, ha avuto la possibilità e l’onore di poter esporre tutta la propria gamma di produzione.
Distributori, collaboratori ed amici di Fimas e Macpi hanno avuto la possibilità di vedere e testare di persona la totalità dei macchinari esposti con prove tecniche di stiro effettuate da personale qualificato e preparato ma anche da loro stessi.
Tavoli da stiro di ogni tipologia, presse, manichini per tutte le esigenze, topper, cabine, generatori di vapore, smacchiatrici, macchine per l'applicazione di adesivi, una nuova frontiera per la lavorazione industriale fino a macchinari da stiro che possono essere usati anche in grosse lavanderie, assolutamente avveniristiche. Come, ad esempio, il modello 290. 88, un'esclusiva Macpi - Macchina per lo stiro dei camici e delle casacche, con ben 4 manichini rotanti e regolabili in altezza.
Dotata di un programmatore con 20 programmi memorizzabili e di una tecnologia all'avanguardia, è un'assoluta novità per il mercato delle lavanderie industriali. I manichini, aspiranti nella zona centrale per tenere il capo posizionato e soffianti con aria calda nella zona dei fianchi e della manica, sono predisposti per l'inserimento della gruccia.
Nella prima fase il capo viene caricato sul manichino; nella seconda fase viene pressato attraverso 2 piastre  ad alta pressione specifica. Successivamente si passa al soffiaggio di aria calda su tutto il capo ed infine, quarta ed ultima fase, vi è lo scarico automatico del capo sulla gruccia - già disposta sul manichino stesso ad inizio ciclo,- verso il nastro trasportatore. A livello di resa oraria, il modello Macpi 290.88 può arrivare a 150 camici/ora e 240 casacche/ora.
Tra queste macchine di ultimissima generazione va citata anche la seconda versione del manichino Fimas 296 per lo stiro pressato delle camicie; totalmente automatico, con una tecnologia all'avanguardia in ogni sua funzione, ha una potenzialità produttiva notevole con una resa effettiva di 45/60 camicie all'ora.
Le due Aziende operano sul mercato in stretta collaborazione: c'è un ottimo rapporto di interscambio commerciale, che spesso vede Macpi come cliente privilegiato di Fimas, poiché introduce nei propri “pacchetti" dedicati alle case di confezioni tavoli da stiro e manichini prodotti da Fimas.
Quest'ultima provvede alla progettazione e realizzazione di piani per tavoli da stiro e accorgimenti particolari sui manichini in funzione dell'industria.
Macpi studia e realizza su misura le forme adatte per lo stiro di ogni capo, curando nel contempo la qualità del risultato, che deve essere assoluta,e la velocità di esecuzione.
Un porte aperte davvero molto frequentato e ben partecipato, riuscito in ogni suo dettaglio grazie alla professionalità ed alla dedizione delle due Direzioni Aziendali ma anche grazie a tutti i tecnici ed operatori che hanno mostrato, in tempo reale, alcune delle fasi più significative di progettazione ed esecuzione di particolari per macchine da stiro di altissima tecnologia che hanno reso queste aziende leader mondiali a fianco dei più importanti gruppi industriali di confezione e stiro.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Matteo Cividini
Sales Manager

Fimas Srl
Corso Genova 252
27029 Vigevano - Pavia [Italia]
Phone: +39 0381 346616
Fax: +39 0381 344117
www.fimassrl.it
mailto: mcividini@macpi.com 

 

torna indietro »

Photogallery: