IL PORTALE DELLE MACCHINE PER CUCIRE INDUSTRIALI, TAGLIO, STIRO E ACCESSORI

 
 
 
Sei in: Home » Notizie » Fiera » PELLEPIU' » IMAGINALIS S.R.L. ESPONE A PELLEPIU' 2016 FIRENZE

Notizie

 

IMAGINALIS S.R.L. ESPONE A PELLEPIU' 2016 FIRENZE

20 Maggio 2016

Leather CT è il nostro dispositivo interamente sviluppato per i Controlli non Distruttivi (o NDT) su un ampia gamma di materiali industriali:
Pelle
Zama
Carbonio
Alluminio
Materiali compositi
Materiali plastici
La tecnologia CT, sfruttando la proprietà di penetrazione dei raggi X e l’elaborazione computerizzata delle proiezioni radiografiche, permette di ricostruire immagini dettagliate che rappresentano sezioni dell’oggetto scansionato. Leather CT consente quindi di esaminare in modo accurato e tridimensionale la struttura interna ed esterna di varie tipologie di manufatti, offrendo molteplici vantaggi rispetto ai classici sistemi di misura:
Visualizzazione 3D della struttura interna ed esterna;
Controllo e misura di elementi interni solitamente inaccessibili alle altre tecniche di misura;
Misurazioni geometriche precise ed accurate;
Ispezione di prodotti in materiale composito e multi-materiale;
Controllo qualità di parti e geometrie complesse interne;

Reverse engineering di oggetti di forma complessa in tempi relativamente brevi.
Imaginalis S.r.l. nasce nel 2013 come società operante nel settore dei dispositivi medicali (imaging), quale naturale evoluzione di un progetto di ricerca, finanziato con fondi regionali, che ha visto partecipi un insieme di aziende caratterizzate da competenze complementari e una forte vocazione alla ricerca scientifica e alle innovazioni di processo e di prodotto. L’impresa partendo dalla produzione di due dispositivi, dedicati al settore medico veterinario, capaci di acquisire immagini tomografiche (2D/3D), ha poi sviluppato una tecnologia per i test non distruttivi con applicazioni nei più svariati settori (moda, food, etc).

Imaginalis è un’impresa knowledge based costantemente attiva sul fronte dell’innovazione tecnologica e vicina al mercato per captarne e recepirne i bisogni e i cambiamenti. La mission è di offrire soluzione tecnologiche automatizzate, economiche e semplici nell’uso, coniugando ed integrando le più avanzate tecnologie hardware e software nel campo dell’imaging con soluzioni innovative ed in continua evoluzione. Le soluzioni sviluppate in ambito medicale a partire da una tecnologia nota come la Computed Tomography (CT) hanno aperto all’azienda interessanti prospettive anche su applicazioni industriali.

Imaginalis ha pertanto recentemente intrapreso un percorso di diversificazione produttiva, attraverso lo sviluppo di un dispositivo basato sulla CT che può essere impiegato nel settore dei controlli non distruttivi (NDT).

In tale settore le nostre macchine permettono di effettuare quegli esami, controlli e rilievi che si compiono su materiali metallici e non metallici, per riscontrare, misurare e determinare le loro caratteristiche, i difetti e le discontinuità strutturali, estendendosi anche alla diagnosi e alla ricerca delle cause di malfunzionamento nelle procedure di lavorazione che possono aver causato quei difetti. Tutto ciò senza prelievo di materiale o distruzione alcuna e senza compromettere la funzionalità del componente. Tali accertamenti possono essere eseguiti in qualunque fase del processo produttivo, sia in fase di preparazione e costruzione (dal materiale al prodotto finito) per determinare la qualità di quanto realizzato e, in esercizio, per accertare il corretto funzionamento e l’integrità strutturale del prodotto stesso.

Dal punto di vista della difettologia, la nostra tecnologia permette di effettuare sia controlli superficiali che controlli volumetrici (ben evidenziando discontinuità all’interno dei materiali). I segnali forniti dai nostri strumenti sono reali (riportano cioè l’esatta visione della discontinuità o del difetto) e non, come quelli forniti da altre tecnologie, convenzionali (quando cioè si ha un valore, indicazione, curva, etc., non correlabile alla geometria della discontinuità o del difetto).

Pertanto la nostra tecnologia 3D non evidenzia solo la presenza di un difetto, ma ne rileva esattamente anche la geometria, la posizione e le dimensioni: condizioni non sempre garantite dagli altri metodi. Non solo: la tomografia assiale computerizzata (TAC) permette di radiografare un oggetto rappresentandone poi la sezione e di effettuare un reverse engineering di oggetti di forma complessa in tempi relativamente brevi.
NEWS SITO IMAGINALIS.IT
Imaginalis Srl il 12-13-14 Maggio ha fatto il suo debutto a PellePiù 2016, grazie al fondamentale supporto di Del Vecchia Group, per presentare la prima macchina TAC dedicata al mondo della moda per i controlli non distruttivi sulla pelle e tutti i suoi derivati. Leather CT ha subito suscitato un grande interesse in fiera, percepibile dall’incredibile flusso di visite che lo stand di Imaginalis ha ricevuto nei tre giorni della fiera.
Oltre all’innovazione sul fronte della qualità nel processo produttivo, Leather CT ha stupito sopratutto grazie alle potenzialità software che Imaginalis Srl ha presentato per la prima volta direttamente in fiera e allo workshop che si è tenuto Venerdì 13 Maggio alle 14.30: “La Computer Tomography 3D nel mondo dell’industria manifatturiera della pelle“. In particolar modo grazie alla tecnologia brevettata: Planar Mapping. Questa tecnica permette di scansionare grossi rotoli di pellame ed ottenere via software la planarizzazione degli stessi, così da avere su un unico piano a colpo d’occhio tutto il prodotto analizzato e poter intervenire manualmente e/o automaticamente sui difetti rilevati. Potente strumento per analizzare la pelle, rilevare parti difettate o problematiche e ridurre significativamente gli scarti in fase di taglio grazie alla possibilità di mettere in comunicazione Leather CT con le macchine da taglio. Tutto questo cosa vuol dire praticamente?
Minori scarti
Maggiore qualità
Controllo totale sul prodotto
Tutto questo in totale sicurezza per l’operatore ed il prodotto stesso.
L’orgoglio per il successo ottenuto da Leather CT è percepibile nelle parole del Dr. Riccardo Grazzini, Direttore Generale di Imaginalis Srl:
“Imaginalis Srl e tutto il suo team vi ringrazia per l’incredibile interesse che avete dimostrato durante PellePiù 2016 per Leather CT, la prima TAC dedicata ai controlli non distruttivi sulla pelle e tutti i suoi derivati.
Nonostante l’alto numero di visitatori allo stand 42, abbiamo sempre cercato di fornirvi un quadro completo sul prodotto in termini di informazioni e risposte, ma siamo consapevoli che pochi minuti non possono bastare a comprendere o spiegare appieno le potenzialità e la versatilità della nostra macchina.
Per questi motivi siamo a vostra completa disposizione per fornirvi qualunque chiarimento in merito a quello che Leather CT può fare per voi e la vostra azienda…per farvi percepire l’innovazione sulla vostra pelle.”

 

torna indietro »

Photogallery: