
DNA Secoli
Fashion Show Giugno 2010
All’Alcatraz di Milano si accendono i riflettori sulla 27ma edizione del Secoli Fashion Show, unicità, forte
personalità e stili individuali rappresentano un unico concetto: DNA Secoli.
Questo il filo conduttore del Secoli Fashion Show 2010 che si dipana attraverso caratteristiche comuni primordiali per i quali la creatività si esprime nella tecnica e nei dettagli.
Il DNA Secoli, che accomuna tutti i diplomandi, è caratterizzato da capacità, talento e forte passione; ancora una volta in mostra, ancora una volta con l’orgoglio di un grande lavoro, ancora una volta con semplicità e nello stesso tempo sfilando in passerella capi unici e ricercati.
La riscoperta del gusto, del fatto a mano, applicazioni originali sui tessuti per un look nuovo capace di attrarretutte le personalità con libertà di colori, intrecci, trafori e forme.
Continua l’esclusivo rapporto con Asahi Kasei Fibers Italia, azienda Giapponese leader mondiale nella produzione di fibre tessili. Come ogni anno la creatività non smette di stupire e 12 stilisti presentano capi e interpretazioni originali costruiti con tessuti prodotti con filo Cupro.
Innovazione costante, eccellenza e qualità elevata sono i software di Kaledo Style, messi in palio da Lectra Italia
nell’ambito della consolidata partnership con l’Istituto Secoli. Inossidabile il coordinamento stilistico supportato da Giusi Epifani con la collaborazione dell’ormai nota Rosemary Ferrari, che da anni apprezza e segue con entusiasmo i futuri talenti della moda.
Un grazie particolare a chi ha aiutato questi giovani ad esprimersi condividendo l’idea che essi
rappresentano non solo il futuro ma anche il presente dell’abbigliamento.
Asahi Kasei Fibers Italia, Avantgard, Eye Show Glasses and Jewels, Lauretana, Lectra Italia, Macpi Group,Maglificio Ripa, Match Point, Newoptical House, Olimpias Tessuti Pordenone Olimpias, Rinaldo Donagemma,Rivista Tecniche Nuove Confezione, Tessitura Marco Pastorelli,Tessitura Romanò, Tesso tessitura SericaSolzago, YKK Italia
Con il patrocinio di:
Provincia di Milano
SMI Sistema Moda Italia
Camera Nazionale della Moda Italiana
I temi delle collezioni:
IN SHAPE
Il corpo come spazio di una nuova forma.Il traforo come essenza di materia.
EL DORADO
Morbidi intrecci e forme armoniose dai toni caldi dell’oro, del crème e del bronzo. Una figura di donna coraggiosa e indipendente che affronta le insidie della giungla urbana in una atmosfera di terre lontane.
FINEST ARMY
Un look casual e chic sostenuto da stampe “anni 80” e lavorazioni artigianali del tessuto.
BLUE DE GÊNES
Il jeans invecchia caricandosi di voglia d’avventura e del vissuto di chi l’indossa, partendo dalle schiumose onde blu genovesi arrivando così ai giorni nostri.
Un vero e proprio viaggio, dichiarazione d’amore per uno stile di vita: il blue jeans.
DEFILE’ SECRET
Pigmenti di luce, giochi di pizzi e trasparenze esaltano la femminilità delle linee del corpo. Sensazioni segrete nei toni del rosa antico, grigio perla e viola prugna.
CONCORSO CUPRO
Dodici giovani talenti interpretano in modo innovativo le potenzialità di un filo prestigioso ed ecologico: il cupro
Asahi Kasei.
1,2,3, DENIM
Come potrebbe coesistere lo stile classico assieme a delle idee moderne? E’presto detto, grazie a tre ingredienti:colori sgargianti, mix di tessuti e denim!
(RE) FRESH DENIM
L’irruenza del denim accostato a materiali spumosi e impalpabili, in una fluttuazione ondosa e fresca di colori, di nudità e di echi marini che alludono ad una ricercata e ludica confusione nel vestire.
AJOUR
Fili d’oro si avvolgono a creare ricami e giochi di luce. Sfumature leggere sulle quali prendono forma stampe preziose.
Linee morbide e tonalità a contrasto fanno da contorno all’elegante reinterpretazione del traforo.
INTRECCIANDO STORIE
Mani intrecciano materiali diversi in volumi nuovi, trasformando il semplice tessuto in esperienze sensoriali espresse in maniera individuale.
3D EMOTIONAL
I volumi abbracciano il corpo, si costruiscono su di esso per farne emozione.
La concretezza delle forme incontra l’impalpabile riflesso luminoso scaturito da un cristallo. Il grigio della città si tramuta in sfumatura e si eleva ad eleganza.
Qui sotto la griglia degli allievi premiati.
Concorso Cupro
Chiara Fiorini
BlackBerry
Asahi Kasei Fibers Italia
Concorso Cupro
Lee Seami
BlackBerry
Asahi Kasei Fibers Italia
Concorso Cupro
Duan Jena
BlackBerry
Asahi Kasei Fibers Italia
Premio Stile Lectra
IN SHAPE
Samsworth Hannah
Licenza “Kaledo Style”
Lectra Italia
EL DORADO e DEFILE’ SECRET
Kawazoe Saori
Licenza “Kaledo Style
Lectra Italia
FINES ARMY
Coven Marta e Hernandez Anselmi Elisa
Licenza “Kaledo Style
Lectra Italia
BLUE DE GENES
Lee Souna
Licenza “Kaledo Style
Lectra Italia
1,2,3, DENIM
Sverzut Daniel
Licenza “Kaledo Style
Lectra Italia
RE FRESH DENIM
Federica Fabbri
Licenza “Kaledo Style
Lectra Italia
AJOUR (linea donna)
Kristina Mudryak
Licenza “Kaledo Style
Lectra Italia
AJOUR (linea uomo)
Yim Chang - Hyung
Licenza “Kaledo Style
Lectra Italia
INTRECCIANDO STORIE
Andrea Bartolini
Licenza “Kaledo Style
Lectra Italia
3D EMOTIONAL
Denise Zucchello
Licenza “Kaledo Style
Lectra Italia
Premio Tecnico Macpi
AJOUR (linea uomo)
Lin Fang-Ju
Attrezzatura Tecnica (ferro da stiro)
Macpi Group
Premio Information Tecnology
AUTORI QUADRO VINCENTE: IN SHAPE
Libro: Internet Yellow Pages 2010, Libro: Photoshop CS4 per la fotografia digitale e Abbonamento annuale rivista Confezione
Rivista Confezione Tecniche Nuove Editore
L’Istituto, fondato da Carlo Secoli a Treviso nel 1934, si trasferisce a Milano nel 1945, diventando il punto di riferimento per il settore dell’abbigliamento. Nei 75 anni dalla data di fondazione l’importanza e la fama dell’Istituto Secoli ha superato i confini italiani, tanto che nell’ultimo anno accademico il 35% degli studenti sono stranieri, provenienti da circa 20 diverse nazioni.
Non solo giovani studenti, sempre di più l’Istituto Secoli è punto di riferimento in ambito nazionale e internazionale per i talenti della moda, e continua ad offrire, con grandi riconoscimenti, consulenze stilistiche-modellistiche, di formazione e organizzative nelle più prestigiose aziende-moda.
La filosofia
Partiamo da questo assioma: “L’espressione della moda è l’abito”.
La realizzazione fisica e pratica di un’idea creativa, è il vero punto di arrivo. Trasversale, per altro, a tutte le discipline che implichino una dose abbondante di creatività progettuale e di ispirazione sensoriale. La peculiarità dell’Istituto Secoli sta proprio in quella che potremmo definire “praticità creativa”; quell’arte insegnata di tradurre in prodotto perfettamente concepito e realizzato, l’idea stilistica.. Il fascino di insegnare a trasformare un’idea in un progetto, oggi come ieri, guida
l’Istituto Secoli in una continua evoluzione all’attualità, inserendo nel proprio impianto formativo corsi, moduli e incontri che possano sempre contribuire alla cultura dell’abbigliamento. Di cui l’Istituto è attore protagonista da generazioni.
Per informazioni:
Gloria Gadola
g.gadola@secoli.com
viale Vittorio Veneto, 18/A
20124 Milano
tel +39 02.6597501
fax +39 02.29000133
Vuoi diventare anche tu un partner di Socuci.it e comparire in questo elenco?
scopri come č facile »