IL PORTALE DELLE MACCHINE PER CUCIRE INDUSTRIALI, TAGLIO, STIRO E ACCESSORI

 
 
 
Sei in: Home » Notizie » News » Le ultime novità del settore » ASSOCONFEZIONI

Notizie

 

ASSOCONFEZIONI

28 Ottobre 2004

ASSOCONFEZIONE DIVENTA MEMBRO EURATEX

SAMAB…E IL BUSINESS DIVENTA INTERNAZIONALE

 

 

La notizia era nell’aria già da tempo e finalmente è stata ufficializzata: Assoconfezione, l’associazione che rappresenta le imprese produttrici e rappresentanti in esclusiva per l’Italia di sistemi, macchine, impianti, attrezzature e accessori per l’industria della confezione, è stata riconosciuta membro di Euratex.

 

Euratex, The European Apparel and Textile Organisation, è l’organismo di rappresentanza della filiera del tessile/abbigliamento europeo, che raggruppa 50 associazioni di categoria provenienti dai 25 paesi facenti parte dell'UE.

L'associazione, che ha sede a Bruxelles, si fa carico di promuovere gli interessi degli associati a livello sia nazionale sia internazionale, interloquendo con gli organismi istituzionali dell'Unione Europea su temi che riguardano principalmente la politica industriale e commerciale, la ricerca e l'innovazione, le politiche sociali e il rispetto dell'ambiente.

Tutte le azioni coordinate da Euratex hanno, inoltre, l'obiettivo di promuovere e favorire un processo di integrazione mondiale all'insegna di una competitività leale tra tutti i paesi che fanno parte del WTO (World Trade Organisation).

 

Un traguardo davvero importante per Assoconfezione che, in questo modo, si è di fatto integrata nella filiera del tessile/abbigliamento europeo; potrà, quindi, usufruire di informazioni strategiche per il progresso del proprio settore, godere di ottime prospettive per la creazione di nuovi contatti commerciali e di nuove partnership a livello internazionale.

Non da ultimo, attraverso Euratex avrà la possibilità di essere rappresentata nei confronti degli organismi istituzionali europei.

 

Tutto questo andrà appannaggio di Samab, la fiera internazionale dedicata alle macchine e agli accessori per l’industria dell’abbigliamento che si svolge presso Fiera Milano dal 3 al 6 novembre 2004, che gode del patrocinio di Assoconfezione.

 

Samab – afferma Giuseppe Rossi, Presidente Assoconfezione - ha una forte potenzialità di crescita, aspira a diventare il più importante appuntamento fieristico a livello internazionale, sfruttando anche l'innegabile vantaggio di svolgersi in un paese, come l'Italia, apprezzato in tutto il mondo per la moda e, soprattutto, l’unico ad avere al suo interno l'intera filiera del Tessile/Abbigliamento

Samab può, quindi, proporsi come un momento importante di confronto tra i vari interlocutori a livello nazionale e internazionale.

 

I legami internazionali – continua Giuseppe Rossi - che si sono costituiti attraverso l'entrata di Assoconfezione in Euratex potranno favorire il processo di internazionalizzazione della manifestazione attirando delegazioni di visitatori provenienti dai principali paesi Europei maggiormente coinvolti nel processo manifatturiero.

 

Con il patrocinio di Assoconfezione, membro Euratex, Samab è destinata a diventare il punto di riferimento per l’industria della confezione e dell’abbigliamento.

 

 

torna indietro »

allegato